Facebook ADS: cosa bisogna sapere prima di cominciare

Nel grande centro commerciale di internet farsi conoscere è fondamentale. Per farlo, però, non basta allestire una bella vetrina e aspettare che qualcuno ci passi davanti. Si può avere anche il sito più bello del mondo con una User Experience fantastica, ma se non si invita la gente ad entrare nessuno vi metterà mai mouse. 

È necessario ricorrere ai diversi strumenti che il web fornisce per far conoscere il proprio brand e il proprio e-commerce. Tra questi, ci sono le Facebook ADS, mezzo essenziale sia per raggiungere dei potenziali clienti che non hanno mai sentito parlare di noi, sia per attrarre nuovamente all’interno dello shop chi ha già avuto modo di conoscere e di acquistare i nostri prodotti.

Tabella dei contenuti

Facebook ADS: cosa sono

Le Facebook ADS sono lo strumento pubblicitario che Meta fornisce alle aziende che hanno una pagina e un profilo attivo sui social network di Mark Zuckerberg. Si tratta di un sistema per la creazione e gestione di inserzioni pubblicitarie che permette agli utenti di promuovere un contenuto tramite l’investimento di denaro. Le inserzioni create appariranno poi all’interno delle varie piattaforme proprietarie e partner di Meta – a seconda del posizionamento scelto dall’inserzionista – con la dicitura “sponsorizzato” andando ad interrompere il flusso di navigazione dell’utente. 

Facebook ADS: costi

Tra le domande più frequenti di chi decide di fare Facebook ADS c’è sicuramente quella relativa al valore dell’investimento. Quanto costa fare Facebook ADS? Una risposta precisa e univoca per questa domanda non esiste. Infatti, il costo delle Facebook ADS dipende da diversi fattori che combinati tra loro determinano il Costo per Clic (CPC) di ogni campagna. Ciò che maggiormente definisce questo valore è il settore di riferimento del business. Infatti, ci sono settori il cui CPC medio è più alto rispetto ad altri e arriva anche oltre i 3 dollari a clic, ed altri in cui è possibile rimanere sotto i 50 centesimi per clic. A determinare tali valori è il come funziona Facebook ADS.

Facebook ADS: come funziona

Con Facebook ADS si fa quindi riferimento agli annunci con cui le aziende possono raggiungere la loro audience. Il sistema che decide se un’ ADS Facebook deve comparire o meno a una determinata persona in un momento specifico funziona come una vera e propria asta. Infatti, per non riempire il social di annunci e infastidire così le persone, Facebook ne limita la frequenza per utente. Per assicurarsi il posizionamento, quindi per garantire il proprio spazio, gli inserzionisti devono fare un’offerta e chi fa quella più alta vince il posizionamento per mostrare l’annuncio al proprio target di riferimento, proprio come in un’asta. Un’asta in cui non si compete solo con i proprio competitor, ma con tutti coloro che hanno una nicchia di mercato simile. 

Come viene determinato il prezzo delle Facebook ADS

Come già detto, Facebook non ha dei costi fissi, perciò bisogna sapere come il valore viene stabilito e come vincere l’asta che permette a un utente di vedere il nostro annuncio piuttosto che un altro. I fattori che decretano la visualizzazione di un annuncio sono: 

  • Targeting ADS Facebook. Il target scelto, infatti, determina quali sono gli advertisers con cui si andrà a competere;
  • Relevance score. Il punteggio da 1 a 10 che Facebook assegna ad ogni annuncio, basato sul numero di interazioni e clic. Più alto è il punteggio, più alta è la possibilità che l’annuncio venga visualizzato ad un costo minore;
  • Timing. Maggiore è la competizione, maggiori saranno i costi, ragion per cui in alcuni periodi dell’anno il Costo per Clic aumenta notevolmente rispetto ad altri.

Perché fare ADS in Facebook

I motivi per cui implementare una strategia Facebook ADS nel piano di un’impresa sono vari, da ricercare negli oltre due miliardi di utenti attivi su Facebook e Instagram, nell’elevato numero di app e siti partner di Meta oppure nella semplicità con cui tutti possono approcciarsi al facebook ads management. Quindi, perché creare ADS Facebook?

Soluzioni su misura e alla portata di tutti

I social network di Zuckerberg mettono a disposizione diverse funzioni per permettere a tutti di sponsorizzare i propri contenuti. Esiste infatti sia la funzione “metti in evidenza” che consente agli amministratori di una pagina, anche ai meno pratici, di far girare i post facilmente, far aumentare i “mi piace” e i seguaci di una pagina, incrementare il traffico su un sito web, sia il pannello “Gestione Inserzioni” pensato per gli inserzionisti, per settare nel dettaglio gli obiettivi di business semplici (come quelli raggiungibili anche tramite la funzione “metti in evidenza”) e complessi (generazione di contatti, conversioni e incremento della notorietà del brand) e per fornire uno strumento di monitoraggio delle campagne più accurato.

Incontro con pubblico in target non solo su Facebook

Non solo il numero di utenti attivi all’interno dei diversi social è elevato, ma chi utilizza i social network lo fa per condividere la propria vita, i propri contatti, gli interessi e le informazioni personali. Un insieme di dati che delinea profili utenti dettagliati tra i quali ci sono quelli in target con la nostra impresa, facilmente raggiungibili tramite gli strumenti di selezione del pubblico che Meta mette a disposizione. Inoltre Facebook ha a disposizione diversi siti partner che permettono di far comparire gli annunci anche al di fuori dei suoi social network.

Incremento della copertura con budget ragionevole

Per quanto la pubblicazione costante di contenuti organici sia importante per raggiungere sia i clienti attuali che i potenziali, fare pubblicità permette di estenderla e aumentare la presenza online. Inoltre l’ADS Facebook manager consente di settare le campagne a partire da un budget giornaliero ridotto e di interrompere le campagne in qualsiasi momento se non si vuole continuare a investire o se la situazione economica dell’impresa cambia.

Quando fare Facebook ADS per ecommerce

L’obiettivo principale, quando si tratta di e-commerce, sono le conversioni. Per poter raggiungere questo obiettivo, è necessario fare affidamento sulle piattaforme di advertising. Tra queste, Facebook ADS Manager è sicuramente una delle più valide, non solo per i motivi elencati precedentemente, ma anche perché si presta come strumento ideale in tutte le fasi del processo di acquisto del consumatore. 

Infatti, tramite le ADS in Facebook è possibile:

  • attirare utenti estranei sull’e-commerce; 
  • convertire i visitatori in contatti; 
  • chiudere le vendite;
  • fidelizzare il cliente.

Ovviamente, non esiste una campagna unica che permette di raggiungere tutti gli obiettivi, anzi. Prima di fare pubblicità su Meta è necessaria una strategia Facebook ADS studiata, con obiettivi e target definiti per ogni fase del processo. Solo così è possibile guadagnare con Facebook ADS e non rischiare di investire un capitale che poi non porta risultato. Per questo è meglio chiedere una consulenza Facebook ADS a esperti del settore.

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