Compra ora paga dopo: perché scegliere Buy Now Pay Later 

Il settore delle vendite online è in continuo sviluppo in tutte le sue fasi, non c’è da stupirsi quindi se anche le modalità di pagamento a disposizione sono diverse e pensate per andare incontro alle differenti esigenze di un numero di utenti sempre più ampio.

L’ultima novità? Il sistema “Buy now pay later”, BNPL.

Infatti, sono sempre più gli e-commerce che, accanto ai classici pagamenti con carta e bonifico, al semplice e rapido utilizzo di PayPal e al comodo pagamento alla consegna che permette di pagare direttamente in contanti, hanno deciso di inserire tra le opzioni “compra ora, paga dopo” il nuovo sistema di pagamento a rate.

Tabella dei contenuti

Cos’è “compra ora paga dopo”

I servizi di finanziamento “compra ora, paga dopo” promettono ciò che è perfettamente spiegato nel loro nome: acquista adesso ma paga in seguito, in un’unica soluzione o a rate, di solito senza alcun interesse. Si tratta quindi di un servizio di finanziamento a breve termine che consente agli acquirenti di dividere la somma dovuta per l’acquisto in rate. A differenza del tradizionale piano di rateizzazione, con il sistema di pagamento BNPL, l’ordine viene processato come per qualsiasi altro acquisto nell’immediato, subito dopo essere stato effettuato, non solo dopo che l’importo è stato completamente saldato.

Il cliente può quindi ricevere il proprio ordine nei tempi standard previsti dall’e-commerce, ma pagando la cifra in rate distribuite in un tempo non troppo lungo. 

Mentre l’acquirente può dilazionare il pagamento, il retailer, invece, riceve l’intero importo prima di effettuare la spedizione, fatta eccezione della quota per il servizio dovuta al fornitore “compra ora, paga dopo”. Si può trattare sia di una tariffa forfettaria, sia di una tassa che va dal 2% all’8%, il giusto prezzo da pagare per poter offrire ai potenziali clienti una soluzione sempre più richiesta che potrebbe fare la differenza durante il processo di acquisto

Perchè gli utenti scelgono “compra ora paga dopo”

“Compra ora, paga dopo” è un sistema in ascesa. Ad utilizzare maggiormente questo tipo di soluzione, complice probabilmente la praticità data dall’essere nativi digitali, sono i Millennials e la Generazione Z, ma sta aumentando anche l’uso da parte delle generazioni precedenti. Per capire il motivo bisogna indagare sul perché, sui vantaggi che spingono gli utenti a pensare “compro adesso, pago dopo” e a utilizzare questo tipo di servizio piuttosto che i classici metodi di pagamento. 

Comodità

L’assenza di controlli di credito da parte dell’ente che eroga il servizio, fanno sì che il sistema si integri facilmente nel percorso di acquisto del consumatore che non deve interrompere la sessione, affrontare la trafila burocratica e impiegare ulteriore tempo per chiedere il finanziamento.

Trasparenza

La mancanza di costi nascosti, il breve termine dei piani di rimborso e la panoramica dei pagamenti rendono “compra ora, paga dopo” un sistema prevedibile che aiuta ad evitare i picchi di spese impreviste e a tenere sotto controllo anche i pagamenti futuri. Porta a una regolarità che ricorda gli abbonamenti mensili a cui Millennials e Gen Z, principali fruitori del servizio, sono già abituati.

Convenienza

La possibilità di pagare a rate sia i prodotti meno cari che i più costosi senza interessi e il basso rischio per i pagamenti non effettuati in tempo, per cui bisogna pagare solo una piccola penale, rendono “buy now pay later” una forma di credito conveniente per la maggior parte degli acquirenti.

La ragione principale sta nel fatto che i pagamenti dilazionati permettono di effettuare acquisti anche in periodi non stabili economicamente. Si tratta quindi di una soluzione flessibile ed ecologica che permette di scegliere la qualità piuttosto che la quantità, prodotti che costano di più ma che sono pensati per durare nel tempo.

Perché scegliere “compra ora paga dopo” per l’e-commerce

Convenienza, trasparenza e comodità non sono solo i motivi che portano il consumatore a scegliere “compra ora, paga dopo” per saldare gli acquisti, ma anche le ragioni per cui sempre più e-commerce decidono di inserirlo tra i metodi di pagamento.

“Buy now, pay later” è diventato a tutti gli effetti uno degli elementi che può essere cruciale per la finalizzazione dell’ordine da parte dell’utente. Ciò vuol dire più acquisti e un valore medio dell’ordine più alto, quindi più guadagno per il retailer. 

Oltre all’aumento del tasso di conversione e la riduzione del numero di carrelli abbandonati, il sistema di pagamento permette di ottenere dati sui clienti, fidelizzare il marchio attraverso la promozione di un consumo responsabile e di ottenere pubblicità e traffico gratuito che proviene direttamente dai fornitori del servizio BNPL.

Come attivare “compra ora paga dopo”

Inserire il sistema BNPL all’interno del proprio shop online è semplice, basta rivolgersi a uno dei diversi fornitori. I principali al momento sono:

  • Scalapay: permette di dilazionare gli acquisti in tre rate mensili senza interessi né costi aggiuntivi.
  • Klarna: consente sempre di pagare in tre rate mensili senza interessi;
  • Clearpay: ammette il pagamento in quattro rate senza interessi addebitate ogni due settimane.

Dopo il boom ottenuto durante la pandemia, “buy now, pay later” non ha arrestato la sua crescita. Infatti, anche Amazon e Paypal si stanno inserendo nel mercato e sono sempre di più le piattaforme che offrono questo tipo di servizio e gli e-commerce che lo annoverano tra i metodi di pagamento.

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