Pixel Facebook: cos’è e come configurarlo

Quando si decide di avviare un business online l’obiettivo principale comune a tutti sono le conversioni. Per raggiungerle bisogna far leva su diversi strumenti, alcuni maggiormente conosciuti e utilizzati come le Facebook ADS ed altri a questi collegati che, pur essendo meno noti, sono necessari per ottenere risultati ottimali sui social di Meta. 

Tra questi c’è il pixel di Facebook, cuore dello strumento, must have per chi decide di investire sulla piattaforma pubblicitaria di Mark Zuckerberg.

Tabella dei contenuti

Facebook Pixel: cos’è e a cosa serve

Cos’è il pixel di Facebook

Il pixel di Facebook, o anche pixel di Meta, è una porzione di codice che, inserito all’interno di un sito web, rilascia dei cookie che consentono di monitorare il comportamento degli utenti quando da una ads Facebook atterrano su una qualsiasi pagina del sito. Permette quindi di misurare l’efficacia delle inserzioni effettuate sulle piattaforme Meta.  

Facebook pixel a cosa serve

Tramite il pixel, Facebook dà la possibilità di misurare i risultati delle inserzioni e monitorare gli eventi all’interno del sito. Quest’ultimi possono essere sia eventi personalizzati in base ad esigenze specifiche, sia eventi standard del pixel che sono: 

  • Aggiunta delle informazioni di pagamento
  • Aggiunta al carrello
  • Aggiunta alla lista dei desideri
  • Iscrizione completata
  • Contatto
  • Personalizzazione del prodotto
  • Donazione
  • Ricerca del luogo
  • Inizio di acquisto
  • Contatto acquisito
  • Acquisto
  • Programmazione
  • Ricerca
  • Avvio della prova
  • Invio della richiesta
  • Ricezione degli aggiornamenti
  • Visualizzazione contenuto

Perché utilizzare il pixel Facebook in un ecommerce

Il monitoraggio degli eventi consente a chi ha implementato il pixel di Facebook all’interno del proprio sito di ottimizzare la strategia pubblicitaria sui social, di personalizzare il target di riferimento dei propri annunci tramite la creazione di pubblici personalizzati e di impostare campagne ad hoc a seconda del pubblico di riferimento.
Per esempio, se un utente ha visitato un e-commerce e ha abbandonato nel carrello un determinato prodotto, tramite il pixel di Facebook è possibile creare un annuncio personalizzato che mostri proprio a quell’utente il prodotto abbandonato, così da persuaderlo ad effettuare l’acquisto anche se in un secondo momento.

Oltre al pubblico personalizzato, il pixel permette anche di creare il cosiddetto “pubblico simile” un gruppo composto da potenziali clienti con caratteristiche demografiche, interessi e gusti simili a chi ha già interagito o acquistato all’interno di un determinato shop online.
Tutto ciò porta a una naturale ottimizzazione delle conversioni, quindi un incremento delle vendite. 

Creare, configurare e installare pixel Facebook

Come creare pixel Facebook

Per creare il pixel di Facebook è necessario avere accesso a un account Business Manager con il ruolo di amministratore. Una volta assicuratisi di avere entrambe le caratteristiche bisogna:

  • Accedere a “Impostazioni Business” sul Business Manager
  • Selezionare la propria azienda
  • Cliccare su “Origine dei dati”
  • Selezionare “Pixel”
  • Cliccare su “+Aggiungi”
  • Inserire un nome per il pixel
  • Inserire l’URL del sito web 
  • Cliccare su “Continua”
  • Cliccare su “Configura il pixel ora”

Come configurare pixel Facebook

In alternativa, è possibile creare un pixel Meta anche tramite il processo di configurazione pixel facebook. Per configurare il pixel di Facebook è necessario disporre di un sito web per la propria azienda e della possibilità di aggiornare il codice al suo interno. Una volta assicuratisi di avere entrambe le caratteristiche bisogna:

  • Accedere a “Gestione eventi” sul Business Manager
  • Cliccare su “+Collega le origini dei dati”
  • Selezionare “Web”
  • Inserire un nome per il pixel
  • Inserire l’URL del sito web
  • Cliccare su “Continua”

Come installare pixel Facebook

Dopo aver creato il pixel di Facebook è possibile installarlo all’interno del proprio sito tramite varie opzioni di installazione che possono dipendere da diversi fattori, come il CMS utilizzato e la strategia di monitoraggio e tracciamento che si decide di utilizzare per l’intero e-commerce. Facebook da varie opzioni di installazione:

  • Aggiunta manuale del codice pixel sul sito web
  • Uso d’integrazione di partner

Inoltre se per l’aggiornamento del codice sul sito web ci si affida a uno sviluppatore, Facebook dà la possibilità di inviare tramite e-mail le istruzioni necessarie per completare l’operazione.

E’ possibile usare un unico pixel per tutto il sito web. Una volta installato si può completare il processo configurando gli eventi di misurazioni più importanti per il raggiungimento di specifici obiettivi aziendali e effettuare un test per verificare il corretto funzionamento del pixel. 

Testing Pixel Facebook

Una volta completato il processo di configurazione è bene assicurarsi che il pixel funzioni correttamente. Per farlo bisogna installare l’estensione “Facebook Pixel Helper” che, entrando su una pagina del sito in cui è stato attivato il pixel, permette di vedere immediatamente se quest’ultimo è attivo e se sta tracciando gli eventi selezionati in modo corretto. Tornando poi sul Business Manager e andando alla voce “Gestione Eventi” è possibile vedere se effettivamente il pixel ha iniziato a tracciare correttamente. In alternativa si può utilizzare la funzione “Testa gli eventi” presente in “Gestione Eventi” che permette di entrare all’interno del proprio sito e navigarlo mentre nella dashboard compaiono gli eventi che vengono attivati durante la navigazione. Se succede: complimenti, sei riuscito a configurare correttamente il pixel di Facebook!

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